CHI SIAMO
A.I.G.S. - Associazione Italiana Guide Sopravvivenza
L’A.I.G.S. è l’Associazione professionale di categoria nazionale (secondo quanto previsto dalla legge n° 4 del 2013) che rappresenta chi per professione accompagna in sicurezza le persone in qualsiasi ambiente, illustrando loro le tecniche di sopravvivenza e svolgendo le attività professionali delle Guide Survival. È inserita nelle liste del MiSE – Ministero dello Sviluppo Economico, nella Sezione II dell’Elenco dedicata alle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestazione di Qualificazione dei servizi Professionali, ai sensi della Legge n°4/2013. Protocollo n° 138613; è senza scopo di lucro, apartitica, apolitica, aconfessionale.
Nata nel Novembre del 2018, è la prima e unica in Italia nel settore della Sopravvivenza (o Survival).
Chi è la Guida di Sopravvivenza
La Guida di Sopravvivenza o Guida Survival (GS) è il professionista in grado di garantire la corretta e sicura frequenza di un ambiente naturale e/o antropizzato.
La Guida Sopravvivenza opera in tutte le attività collegate all’ambiente sopra menzionato in ogni periodo dell’anno. Monitora l’Ambiente dando un valido contributo alla sua preservazione e corretto sfruttamento anche da punti di vista che esulano dalla pura pratica dell’attività. Trasmette conoscenze tecniche e comportamentali e sensibilizza gli utenti a una ampia visione naturalistica dell’ambiente. La Guida Sopravvivenza ha un’ampia formazione in aula e in ambiente, che gli consente l’acquisizione di un bagaglio tecnico, didattico e scientifico unico in questo settore: conduzione e orientamento, accampamenti, ecologia umana, sicurezza, soccorso e autosoccorso, nozioni di meteorologia, archeologia sperimentale, comunicazione, didattica, ecc. L’approfondimento per ciascuna competenza e il costante aggiornamento gli conferiscono un livello di professionalità sempre elevato.
Inoltre, la formazione di GS è mirata al consolidamento caratteriale della singola persona e della squadra, al training outdoor, all’auto-preservazione e addestramento ai disastri ambientali, alla formazione del personale operante in ambienti estremi e ad alto rischio.
Tutte le Guide Sopravvivenza associate ad A.I.G.S. non sono autoproclamate, ma hanno seguito un percorso formativo selettivo e con alto profilo tecnico.