Daniele Facchino 3

La Guida di Sopravvivenza

L'’attività professionale della Guida Survival secondo l'AIGS

Chi è la GS

Guida di Sopravvivenza, altrimenti detta Guida Survival, è chi, per attività professionale e in qualsiasi ambiente (terrestre, marino o ipogeo), può operare e svolgere tutte le attività in cui si possono applicare le Tecniche di Sopravvivenza; accompagna in sicurezza (a piedi o con altro mezzo di locomozione), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando la necessaria assistenza tecnica; svolge attività di didattica, formazione, interpretazione e divulgazione in tutte le discipline collegate alla sopravvivenza.

La Guida di Sopravvivenza è il professionista in grado di garantire la corretta e sicura frequenza di un ambiente naturale e/o antropizzato.
Opera in tutte le attività collegate all’Ambiente in ogni periodo dell’anno. Monitora l’Ambiente dando un valido contributo alla sua preservazione e corretto sfruttamento anche da punti di vista che esulano dalla pura pratica dell’attività. Trasmette conoscenze tecniche e comportamentali e sensibilizza gli utenti a una ampia visione naturalistica dell’Ambiente.

Di che cosa si occupa la GS?

La Guida di Sopravvivenza è un professionista la cui  qualifica risulta dall’acquisizione di un complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, didattiche e culturali ad alta intensità, non incorporate in attrezzature, prodotti o processi, riconosciuta dall’AIGS, l’unica Associazione di categoria presente in Italia.

Tutte le Guide di Sopravvivenza associate ad A.I.G.S. non sono autoproclamate, ma hanno seguito un percorso formativo in aula e in ambiente, ampio, selettivo. 
L’approfondimento per ciascuna competenza e il costante aggiornamento gli conferiscono un livello di professionalità sempre elevato.

L’attività professionale della Guida di sopravvivenza prevede diverse competenze, elencate a titolo di esempio e non in modo esclusivo:

  • Tecniche di sopravvivenza: Survival pratico, survival operativo, sopravvivenza dell’individuo e della specie, ecologia umana, surviving, bushcraft, prepping, wilderness, survival, outdoor-attività all’aria aperta, trapperismo, scoutismo, esplorazione, avventura, escursionismo, urban survival, viaggi-avventura.
  • Formazione: Lezioni, corsi, stage, meeting, ricerca, didattica, laboratori, divulgazione della Scienza della Sopravvivenza, sperimentazione in tutti i settori inerenti alla disciplina.
  • Sicurezza: autopreservazione (soccorso e autosoccorso); addestramento ai disastri ambientali; formazione del personale operante in ambienti estremi e ad alto rischio. Addestramento alla protezione civile, alla tutela e alla salvaguardia del singolo e di gruppo in ambienti non antropizzati.
  • Per la Persona e per la Squadra: Formazione mirata al consolidamento caratteriale della singola persona e della squadra, training outdoor, team building, leadership.
  • Cultura e sport: Orientamento, attività motoria di base, escursionismo, torrentismo, archeologia ed archeologia sperimentale, antropologia, parchi avventura, percorsi avventura, ecocampus, passaggi in corda (esempio ponte tibetano).
  • Didattica: per le scuole di ogni ordine e grado (in collaborazione coi docenti), enti pubblici e privati. Progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori e iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione della Scienza della sopravvivenza.