DIZIONARIO DI SOPRAVVIVENZA

Survival, Bushcraft e dintorni...

Le Tecniche di Sopravvivenza si sono evolute rispetto al concetto originario del semplice “sopravvivere”, inteso come “restare in vita”.
A partire dalla Rivoluzione Industriale, si sono trasformati bisogni, comfort e aspirazioni dell’Uomo e con essi lo stesso significato di “sopravvivere”, arrivando a una progressiva rottura del legame con la Natura e alla perdita del contatto con essa, per cui non ne sappiamo più trarre beneficio per recuperare le nostre attitudini e capacità eco-dinamiche, o aumentare la resilienza.
Lo stile di vita moderno ha però portato maggiore di tempo da poter dedicare ad attività ricreative, sportive e culturali, per cui il Bushcraft, le Tecniche di Sopravvivenza in generale, l’Archeologia sperimentale e gli sport outdoor, ci permettono di riappropriarci della relazione con la Natura, a farne esperienza diretta, a usare tutti i cinque sensi, risanando il collegamento tra corpo e spirito, tra corpo e mondo, ristabilendo quel con-tatto fisico e mentale indissolubile che ci apparteneva.

Occorre, però, conoscere e fare distinzione tra le diverse discipline, in particolare quelle che sono completamente o parzialmente di competenza delle Guide di Sopravvivenza, per definirne meglio i confini e perché molti fanno ancora confusione. Abbiamo preparato un Dizionario per conoscerle in dettaglio e postato nel BLOG alcuni confronti tra le più praticate in Italia. 

Testo in redazione

Etimologia e significato
Avventura deriva dal francese aventure, che è il lat. adventura = ciò che accadrà (neutro plurale del participio futuro di advenire = giungere) e significa:
- Caso inaspettato, avvenimento singolare e straordinario;
- Impresa rischiosa, ma attraente e piena di fascino per ciò che vi è in essa d’ignoto o d’inaspettato. (Vocabolario Treccani)

Con il termine Bushcraft si fa riferimento a un insieme di discipline, tecniche (mentali e fisiche) e attività fuori pista (outdoor) che permettono all’Uomo di vivere e sopravvivere in ambienti naturali e selvaggi sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari.

Etimologia ed evoluzione storica del significato

Bushcraft è composto dalle parole inglesi: da bush = selva, foresta e craft = saper fare. Secondo Wikipedia, il Bushcraft indica: “un insieme di conoscenze e tecniche atte a vivere in un ambiente naturale“, ma si tratta di una definizione troppo generica, per cui sono possibili diverse interpretazioni.
Il termine cominciò a essere impiegato all’inizio dell’Ottocento, quando veniva utilizzato nelle colonie olandesi per indicare le zone selvagge; quindi si diffuse in molte altre regioni tra cui Australia, Nuova Zelanda, USA e Gran Bretagna.
La vera essenza del Bushcraft proviene quindi dalle esperienze dei coloni olandesi che si muovevano e vivevano in luoghi remoti e selvaggi e quindi dovevano conoscere alcune tecniche di orientamento e sopravvivenza. Il Bushcraft si può tradurre, quindi, con: “attività fuori pista”, intendendo tutte le avventure che vengono svolte in ambienti non civilizzati, al di fuori dei percorsi segnati dall’uomo, completamente immersi nella natura selvaggia.

Le origini

Le origini del Bushcraft sono antichissime: occorre tornare indietro alla Preistoria, e in particolare al Paleolitico, quando l’Uomo viveva allo stato nomade nella Natura selvaggia grazie alla caccia, alla pesca e alla raccolta e procacciare il cibo rappresentava la principale attività della sua esistenza; era costretto a spostarsi continuamente nel territorio per seguire gli animali da cacciare e si copriva con le loro pelli per proteggersi dal freddo e mantenere il corpo al caldo. Il nomadismo lo spingeva a cercare luoghi di riparo sicuri e, successivamente, a costruire dei ripari artificiali facilmente trasportabili, come le tende in legno o di pelli, in alternativa ai rifugi naturali quali grotte e caverne. Conosceva l’uso del fuoco che utilizzava per cuocere il cibo, proteggersi dai predatori e riscaldarsi. Con la tecnica della scheggiatura produceva piccoli manufatti (utensili, armi e strumenti) ricavati dalla selce e dalle ossa degli animali uccisi. 

Chi è il bushcrafter

Il bushcrafter ama la Natura; sa esplorare e adattarsi; ama andare all’avventura: sceglie sempre percorsi non segnalati e ambienti incontaminati per vivere l’adrenalina della sfida sempre nuova da affrontare; utilizza le risorse naturali fornite dall’ambiente (bosco o comunque spazi all’aperto); mette in pratica le tecniche base di sopravvivenza in sicurezza e impara a fare praticamente tutto con pochi strumenti base sviluppando una grande capacità di adattamento.

Probabilmente è una persona ottimista e serena: le esperienze di sopravvivenza lontane dalla vita quotidiana, l’immersione nella Natura, il mettersi alla prova, gli permettono di ricevere nuovi stimoli, di dare spazio alla riflessione e alla creatività, di ritrovare la concentrazione e la propria interiorità, riducendo, così, ansia e stress.

Testo in redazione

L’Ecologia Umana è una disciplina che studia le interazioni (spaziali e temporali) tra l’Uomo e l’Ambiente; quindi, analizza e interpreta l'evoluzione di questo rapporto e l'adattabilità bio-culturale e la dinamica di popolazioni umane riferendosi sia alle trasformazioni che imprimono al proprio ambiente, sia agli effetti di quest’ultimo sulla loro biologia, fisiologia, psicologia, demografia, sulle caratteristiche sociali, l’organizzazione economica e politica. Gli studi in questa disciplina sono stati spesso associati alla Geografia Umana.

Testo in redazione

Hiking è la traduzione in inglese del termine escursionismo.

Etimologia e definizioni
Il termine esplorazione deriva dal latino exploratio -onis, che a sua volta deriva dal verbo explorare =esplorare. 

Tra i significati:

  • il cercare di scoprire, anche figurato; indagine, investigazione, ricognizione. 
  • attività dell'esplorare; perlustrazione, ricognizione, prospezione (del sottosuolo). 
  • attraversamento di un paese ignoto, territorio e simili, per conoscerne e descriverne l'aspetto
  • attività intesa a scoprire le intenzioni del nemico e acquisire ogni elemento informativo; avanscoperta, ricognizione (militare). 

Ogni scoperta è un'operazione unilaterale: è tale solamente per chi la fa. Ogni angolo della Terra è stato scoperto e occupato sin dalla Preistoria dai nostri antenati e grazie alle migrazioni abbiamo una geografia umana in costante mutamento.

In passato, le esplorazioni avevano quasi sempre lo scopo di arrivare alla colonizzazione, ma gli europei, diversamente dagli altri popoli, hanno avuto un tale successo in questo obiettivo, da modificare la Storia di tutti i continenti. 

Testo in redazione

Leggi il sinonimo: GUIDA AMBIENTALE

Hiking è la traduzione inglese del termine Escursionismo. Leggi la voce relativa.

Testo in redazione

Il termine outdoor comprende il complesso delle attività sportive o ricreative che si svolgono all’aperto.

Etimologia e significato

Il termine deriva dall'inglese ed è composto da out =fuori e door=porta e viene usato soprattutto nel linguaggio sportivo (in diretta contrapp. a indoor), con riferimento a gare, incontri e competizioni atletiche, o anche giochi e altre manifestazioni, che si svolgono all’aperto. (Vocabolario Treccani)

Accordion Content

Accordion Content

Accordion Content

Accordion Content

Accordion Content

Il termine sopravvivenza si è progressivamente evoluto rispetto al concetto originario del semplice “restare in vita”. 
Survival è la sua traduzione in inglese.

Etimologia e definizioni

“Sopravvivènza” deriva dal latino supravivere, composto di supra (oltre) + vivere (vivere).
- Rappresenta l'atto e l'effetto del sopravvivere, inteso come: "vivere più a lungo di altri".
-
Per calco dell’inglese survival: pratica militare di addestramento, in cui si impara e ci si allena a sopravvivere in condizioni ambientali difficili, usando essenzialmente le proprie abilità nel procurarsi il cibo, costruire un riparo, fabbricare utensili, ecc., con i materiali a disposizione -Vocabolario Treccani.
- Il termine è adoperato anche con riferimento a particolari forme di turismo a contatto con la natura - Vocabolario Treccani.

Survival è la traduzione in inglese di sopravvivenza. Leggi la voce corrispondente.

Accordion Content

Accordion Content

Accordion Content

Accordion Content